Eventi a Brisighella

 

L’Hotel La Meridiana consiglia… ecco a voi una serie di eventi selezionati per i nostri ospiti, da Settembre a Dicembre 2014.

 

Antica Sagra del Monticino 14 settembre 2014

Sagra è dedicata alla Madonna del Santuario del Monticino, la cui devozione affonda le radici nella prima metà del Seicento. La Sagra prevede anche un mercatino, giostre, per terminare con una grigliata di pesce azzurro, accompagnata da uno spettacolo musicale.

Santuario del Monticino e Centro storico

 

43^ Sagra della polenta 5-12-19 ottobre

Nella frazione di San Cassiano, tradizionale sagra della polenta, kermesse incentrata sulla gastronomia e sul folklore locale. La specialità della sagra sarà la polenta, preparata in mille modi. Mostra mercato dei prodotti della Valle del Lamone.

S. Cassiano Frazione di Brisighella – Info: posta@sancassiano.ra.itwww.sancassiano.ra.it

 

Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità 19 ottobre

Saranno allestiti stand gastronomici dove poter degustare i pregiati salumi e le saporite carni di Mora Romagnola e il mercatino dei prodotti tipici Copaf, il Consorzio per la valorizzazione dei prodotti tipici dell’Appennino faentino e forlivese.

Parco Ugonia – Brisighella

 

20^ Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C. 26 ottobre

Evento gastronomico dedicato all’eccellenza delle carni romagnole con stand gastronomici, convegni ed esposizioni ovine.

Parco Ugonia – Brisighella

 

13^ Concorso di ricamo e mostra d’autunno dal 26 ottobre al 30 novembre

L’arte del Ricamo nella Valle del Lamone, in particolare a Brisighella e Fognano, è stata fiorente ed ha avuto i suoi momenti d’oro dall’inizio del novecento fino alla seconda guerra mondiale. Il Concorso è dedicato al ricamo e non solo.

Galleria d’Arte Comunale – Info: 3487604181

Pera Volpina appesa

QUATTRO SAGRE PER TRE COLLI – CENTRO STORICO DI BRISIGHELLA:

 

Sagra del Porcello 9 novembre

La festa ricorda l’antico rito contadino dell’uccisione e della successiva lavorazione della carne di maiale da parte di abili norcini. Questo appuntamento offre ai cultori della cucina la possibilità di assaggiare, presso i ristoranti e la sagra, specialità locali: ciccioli, coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce e salami.

 

Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato 16 novembre

Le pere volpine, piccole, tonde e dure, sono un frutto tipico della Valle del Lamone. Vengono consumate bollite, cotte in acqua ovino, oppure al forno. La sagra contribuisce alla loro scoperta offrendo la possibilità di riassaporarle presso i ristoranti locali e la sagra.

 

Sagra del Tartufo 23 novembre

Il tartufo, pregiato tubero, il prodotto più ricercato della collina faentina, durante la sagra viene abbinato ai piatti tipici della nostra tradizione preparati da abili chef presso i ristoranti locali. In vendita il “bianco autunnale” che emana un profumo particolarmente intenso e il tartufo “nero”.

 

53^ Sagra dell’ulivo e dell’olio 30 novembre

La coltivazione dell’ulivo in terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l’ulivo era conosciuto, apprezzato e valorizzato. La sagra celebra e promuove il ricercato olio extravergine, il “Brisighello”, olio al quale è stata assegnata la denominazione d’origine protetta D.O.P. e il raffinato “Nobil Drupa”. Durante la festa l’olio può essere acquistato presso lo stand di Terra di Brisighella.

 

Mostre di Presepi dicembre

Arte e tradizione popolare rivivono attraverso il Presepe a Brisighella e Fognano

 

Mercatino di Natale domeniche di dicembre

Nella parte più antica di Brisighella aziende agricole e artigiani del territorio espongono prodotti e articoli della tradizione natalizia

Centro storico di Brisighella

 

Presepe Vivente 21 dicembre 2014

Nella suggestiva cornice del centro storico rivive la magia del Natale e torna nelle strade la più sacra delle tradizioni cristiane con oltre cento figuranti

Centro storico Brisighella

 

PER INFORMAZIONI SUGLI EVENTI ORGANIZZATI A BRISIGHELLA:

Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

 

Sagre

 

ELENCO EVENTI NEI DINTORNI E CURIOSITÀ:

 

ARGILÀ – ITALIA: “festival della ceramica” 5, 6 e 7 settembre

Mostra-mercato della ceramica con 160 espositori provenienti dalle città della ceramica italiane, francesi, tedesche, spagnole, olandesi, austriache, croate, slovene e di altre nazioni europee ed internazionali. Il centro storico si animerà di numerosi eventi, mostre, esposizioni ed animazioni.

Centro storico di Faenza

 

Mei 2.0,il più grande Festival della musica indipendente italiana 27 e 28 settembre

La migliore musica “indie” d’Italia su da appuntamento al Meeting delle Etichette Indipendenti, giunto al suo ventesimo anno ed ospitato nel centro storico di Faenza.

Centro storico di Faenza

 

La Ceramica che cambia 27 giugno 2014 – 25 gennaio 2015

La ceramica italiana del secondo dopoguerra, l’eridità di Arturo Martini. Il MIC intende documentare le novità emerse negli ultimi sessantanni partendo da Picasso e Fontana, per giungere ai più contemporanei Fukami, Matta, Ortani e Pladino.

Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

 

CONSIGLIAMO:

Notti bianche dei principali centri romagnoli con spettacoli, musica e intrattenimento:

Notte Verde del buon vivere” 20 settembre – Forlì;

Notte d’Oro” 11 ottobre – Ravenna.

 

A spasso in Mountain-bike

Domenica 21 settembre con una piacevole pedalata inaugura la Ciclovia del Parco, itinerari e percorsi in mtb per le strade del Parco della Vena del Gesso. Per escursioni e noleggio mtb CLICCA QUI

 

Sono disponibili su prenotazione: corsi di cucina, corsi d’italiano per stranieri, degustazioni di vino, olio e prodotti tipici, visite guidate nel borgo,…

Per avere informazioni su offerte e preventivi, compila senza impegno il modulo qui sotto:

Il tuo nome (richiesto) La tua email (richiesta)
Trattamento
Data di Arrivo Data di Partenza
Numero di Adulti
Numero di Bambini Età Bambini
(es: 3-5-11)
Numero di Camere Sistemazione

Hotel La Meridiana Brisighella, le migliori offerte e pacchetti promozionali per la tua vacanza.

Note/Richieste